Francesco Giappichini

Saigon, 1° in traffico e turismo

In SOCIETA' on 4 febbraio 2012 at 00:10

La capitale economica del Vietnam, Ho Chi Minh city, l’ex Saigon – forse grazie alla zona Pham Ngu Lao nel Distretto 1, su misura per i backpacker e i visitatori “squattrinati” del mondo intero – riesce ad attrarre sempre più turisti stranieri. Nello scorso mese di gennaio, secondo le autorità comunali, ve ne sono affluiti infatti ben 310mila. A stupire è però forse la circostanza che non si lascino spaventare dal traffico di questa megalopoli di oltre 7 milioni di abitanti, il cui caos – fatto di motorini (soprattutto), automobili, biciclette e passanti, che si intersecano senza il minimo rispetto delle regole stradali – non ha equivalenti in nessuna città occidentale.

Caos di scooter nel traffico di Ho Chi Minh city

 

 

 

 

 

 

 

 

La «magia» di questi ingorghi è stata ottimamente ripresa dal giovane fotografo Rob Whitworth, in un time-lapse video fatto di 10mila scatti raw. L’effetto ipnotico è garantito. Altri numeri di grande interesse snocciolati nell’occasione sono quelli riguardanti gli ingressi (attraverso la frontiera aeroportuale) dei vietnamiti residenti all’estero, che hanno superato quota sessantamila, e quelli concernenti i turisti in uscita via aeroporto, che hanno sfiorato le 80mila unità.

Si segnala poi che in questo mese dedicato alle ferie, è stato straordinario l’afflusso di visitatori alla storica stazione ferroviaria di Dà Lat, ove si può salire su un treno a vapore d’epoca, e percorrere un tragitto affascinante.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: