Francesco Giappichini

Dal mondo intero al Festival di Huê

In CULTURA on 7 febbraio 2012 at 00:10

Ben ventiquattro delegazioni provenienti da quattordici Paesi si sono già iscritte all’edizione del 2012 del Festival di Huê, che si svolge appunto nell’antica capitale dell’Impero Nguyen, di cui si è fatto cenno in un articolo precedente. L’ha annunciato Nguyên Duy Hiên, il direttore del Centro del Festival di Huê, lasciando intendere che entro la data di apertura (la festa si svolgerà tra il 7 e il 15 aprile prossimo, ndr) saranno possibili nuove adesioni.

Un evento del Festival

 

 

 

 

 

 

La manifestazione dà voce sia alle espressioni culturali antiche, sia a quelle moderne, con eventi internazionali dedicati a musica e danza, ai rituali religiosi, alle passerelle di moda, alla cucina tradizionale, all’artigianato, addirittura allo sport. Quest’anno l’evento sarà sotto il segno del seguente slogan: «Patrimonio culturale con l’integrazione e lo sviluppo, punto d’incontro delle città storiche». Tra le nazioni rappresentate, segnaliamo non solo la Francia (la cui presenza all’evento è tradizionale), il Giappone e la Corea del sud, le cui partecipazioni non stupiscono. Ma anche artisti di Belgio, Gran Bretagna, Messico, Panama e Cuba, sorprendentemente, saranno della partita.

E’ infine doveroso rilevare che l’evento, che si celebra ad annate alterne, rappresenta un’enorme opportunità per promuovere il turismo incoming nel Paese, e far conoscere la cultura tradizionale vietnamita ai visitatori del mondo intero.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: