Francesco Giappichini

Libri, la Bibbia del nuovo Vietnam

In CULTURA on 10 febbraio 2012 at 00:10

Il libro può apparire forse datato, visti i tempi che corrono: è aggiornato all’aprile 2010. Ma lo consigliamo comunque, in primis per la sua insostituibilità per capire il Vietnam di oggi, e poi perché di produzioni più recenti non ne abbiamo ancora viste. Si tratta di «Oltre guerra e pace – Il Vietnam nel Terzo Millennio», a cura dell’economista Romeo Orlandi, e con la prefazione di Enrico Letta. Svariati e preziosi i contributi, a cominciare da quello di Sandra Scagliotti, console onorario del Vietnam a Torino, e molto altro in fatto di diffusione della cultura vietnamita in Italia.

La copertina

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire uno stralcio della sinossi della pubblicazione, edita nella collana “Pubblicazioni Arel”, della casa editrice Il Mulino. «La lista delle Tigri Asiatiche si arricchisce di un nuovo protagonista. Il Vietnam», si prosegue, «contende alla Cina e all’India le cifre record dell’avanzata economica e dello sviluppo sociale. Colpisce la regolarità della crescita, come se appartenesse all’ordine naturale delle cose, in una traiettoria finalmente lineare e fatidica. Dietro il successo sono tuttavia disvelati l’impegno, le scelte politiche, il legame con la storia.

Oggi il Vietnam delle fabbriche e dell’elettronica è un paese giovane, popolato per più della metà da ragazzi che non hanno conosciuto la lunga guerra. Coniuga dinamismo e ambizione al riscatto, in un’immagine non lacerata da contraddizioni».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: