Francesco Giappichini

Delta Mekong, atteso boom turistico

In SOCIETA' on 12 febbraio 2012 at 00:10

Il Delta del fiume Mekong, nel sud del Vietnam, è stato indicato tra le 10 mete più attraenti del mondo, per il 2012, dalla rivista turistica statunitense “Lonely planet”. La regione, non solo gode per l’intero anno di un clima gradevole, in cui si alternano la stagione secca e quella delle piogge. Non soltanto si tratta di una zona celebre per epiche battaglie, e resa immortale dalle drammatiche corrispondenze di mitici reporter di guerra.

Una suggestiva immagine del Delta del Mekong

 

 

 

 

 

 

Ma con i suoi 40mila chilometri quadrati, tutta l’area ospita una spettacolare combinazione ecologica d’immense pianure, montagne, frutteti, mangrovie, coste, isole, un’infinità di canali e corsi d’acqua ramificati. Non per nulla, l’intera Provincia di Kien Giang è stata riconosciuta come Riserva della biosfera dall’Unesco, mentre a nostro avviso è imperdibile il mercato fluttuante di Tho – Tien Giang, ove si vende ogni tipo di frutta tropicale. Nel Delta, considerato la porta dell’Asia sudorientale, vivono diciassette milioni di abitanti appartenenti a 4 etnie, che posseggono i propri costumi e la propria cultura popolare.

Ciononostante, non cessa di essere un’area strategica per l’intero Paese, sia sotto il profilo economico, sia politico. La stessa rivista statunitense riporta che l’Associazione di turismo degli Stati uniti (Ustoa) ha indicato il Vietnam come il primo Paese che i «turisti scopritori» dovrebbero visitare quest’anno.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: