Francesco Giappichini

Hanoi punta su Brasília e Londra

In ECONOMIA on 15 febbraio 2012 at 00:10

Bilaterale ad alto livello tra il Vietnam e il Brasile, primo partner commerciale latinoamericano per l’ex colonia francese (l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto, nel 2011, la cifra record di 500 milioni di dollari). Secondo quanto dichiarato dal primo ministro vietnamita, Nguyen Tan Dung, dopo aver incontrato l’ambasciatore brasiliano, Lima Neto, i due Paesi cercheranno di rendere dinamici i loro rapporti di amicizia, solidarietà e collaborazione.

La bandiera brasiliana

 

 

 

 

 

 

Durante la conferenza stampa a Hanoi, il capo del Governo ha rilevato l’impegno del diplomatico allo sviluppo dei rapporti bilaterali, mentre Neto – dopo aver assicurato che esistono grandi potenzialità allo sviluppo dei vincoli commerciali tra i due Stati – si è complimentato per i progressi socioeconomici del Paese asiatico negli ultimi anni. Il rappresentante del Governo verdeoro, che ha incontrato anche il presidente Truong Tan Sang, ha poi chiesto l’appoggio di Hanoi alla propria aspirazione di ottenere un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza, quando l’organo sarà ampliato.

Non sono finite qui le buone notizie per il commercio internazionale di Hanoi: in una conferenza tenutasi a Londra, si è posto l’accento sull’importanza di quel mercato per gli investitori britannici, rilevando come l’inaugurazione di un volo diretto tra i due Paesi stia giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo delle relazioni economiche.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: