Francesco Giappichini

Cinema, anche il Vietnam a Berlino

In CULTURA on 16 febbraio 2012 at 00:10

Il film vietnamita «Persi nel paradiso» (Hot boy noi loan, in inglese Lost in paradise), del regista Vu Ngoc Dang, sta partecipando alla sessantaduesima edizione del Festival internazionale di Berlino (la Berlinale), che si concluderà il prossimo 19 febbraio. Il lungometraggio parteciperà nella sezione “Panorama”, dedicata a proiezioni con taglio artistico originale, che raccontino temi sociali, come l’omosessualità e la violenza. La pellicola è costituta da due storie separate.

Una scena di «Persi nel paradiso»

 

 

 

 

 

 

 

La prima descrive un triangolo amoroso tra giovani omosessuali, mentre la seconda accenna all’amicizia tra un uomo con difficoltà mentali e una prostituta. «Persi in paradiso», che non è un film qualsiasi, ma è la prima pellicola nazionale dedicata specificamente all’universo gay, ha ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico, sia ai Festival di Toronto e Vancouver in Canada, sia alla rassegna cinematografica di Busan in Corea del sud. Nel Festival nazionale del cinema 2011 ha invece conquistato i premi per la miglior regia, il miglior attore non protagonista, e le migliori riprese.

La sezione “Panorama” ospiterà anche una produzione italiana estremamente interessante e di stretta attualità: il docuflim di Daniele Vicari “Diaz – Non pulire questo sangue”. Il documentario descriverà l’incursione della Polizia alla scuola Diaz, dopo gli scontri del G8 di Genova, attraverso i racconti di interpreti come Elio Germano, Claudio Santamaria e Pippo Delbono.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: