Francesco Giappichini

Vietnam e lotta all’aids

In SOCIETA' on 18 febbraio 2012 at 00:10

L’ambasciatore vietnamita in Francia, Duong Chi Dung ha alcuni giorni fa consegnato l’Ordine dell’amicizia del Vietnam al locale rappresentante dell’Organizzazione mondiale della salute (Oms), il francese Jean Marc Olivé. Nel corso di una cerimonia, Chi Dung ha ricordato il contributo del funzionario europeo nell’aiutare il Paese asiatico ad affrontare l’aids ed a contenere la febbre aviaria (o H1N1).

Il logo dell'Oms

 

 

 

 

 

 

 

 

Olivé guidò la missione vietnamita dell’organizzazione tra il 2007 e il 2010, periodo in cui coordinò progetti di contrasto alla tubercolosi e alla malaria, e condusse programmi volti al miglioramento dei servizi sanitari. Giunge inoltre notizia che la Caritas di Hai Pong, nel nord del Paese ha creato una struttura per l’accoglienza di bambini sieropositivi, che dopo aver contratto la malattia dai loro genitori, non sono più in grado di ricevere adeguata assistenza dai loro familiari. Il centro, chiamato “Thanh Xuân Warm Shelter”, fa parte di un più ampio progetto della locale Caritas diocesana, volto all’aiuto delle comunità che vivono in condizioni difficili.

Fa parte del progetto anche la “Safe and compassionate house”, struttura che si prende cura degli orfani. «La Caritas diocesana», scrive Radio vaticana, «lavora inoltre in stretto contatto con i medici della diocesi di Hai Phong e della Caritas di Saigon, per tenere sotto controllo le condizioni dei poveri e dei malati».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: