Francesco Giappichini

Vietnam-Cambogia, disgelo continua

In POLITICA on 20 febbraio 2012 at 00:10

I rapporti tra Vietnam e Cambogia col trascorrere del tempo passano dal rispetto guardingo all’amicizia – beninteso geopolitica – vera e propria. Messe da parte le controversie di frontiera e le volontà di dominazione di un Paese sull’altro, di un’etnia sull’altra, prevale adesso la volontà di promuovere i reciproci scambi commerciali, per migliorare la vita della propria gente. Seppur val la pena in questa sede di ricordare come l’invasione vietnamita della Cambogia, nel 1979, fu provvidenziale nel provocare – com’è arcinoto – la caduta della dittatura genocida dei Khmer rossi.

Il re cambogiano col premier vietnamita

 

 

 

 

 

 

 

Proprio in questi giorni a Hanoi il primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung ha incontrato il re cambogiano Norodom Sihamoni, figlio dell’antico sovrano Norodom Sihanouk, che oggi riveste la carica pressoché onorifica di “re padre”. I due personaggi, nell’occasione, hanno riaffermato che faranno il possibile per consolidare e approfondire la solidarietà, l’amicizia e la collaborazione bilaterale, in vista dell’interesse comune.

Tuttavia chi veramente intenda approfondire la storia almeno recente degli stretti rapporti tra i due Paesi, può leggersi la raccolta giornalistica postuma di Tiziano Terzani, «Fantasmi – Dispacci dalla Cambogia», ove il grande cronista descrive le vicende della Nazione indocinese dal 1973 sino all’epoca inaugurata dalle elezioni sotto l’egida delle Nazioni unite del 1993.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: