Francesco Giappichini

Delocalizzazione, il caso Datalogic

In ECONOMIA on 22 febbraio 2012 at 00:10

L’azienda Datalogic, fondata dal bolognese Romano Volta, leader mondiale nella produzione di lettori per codici a barre, non si pente degli investimenti in Vietnam, né per quanto riguarda l’aspetto produttivo, né per quello della ricerca. Nel 2011 è divenuta definitiva la decisione – dolorosa per il mondo del lavoro italiano – di chiudere lo stabilimento di Quinto di Treviso (insieme con uno in Oregon), per spostare parte della produzione nel Paese asiatico.

Un lettore Datalogic

 

 

 

 

 

 

E in questi giorni l’amministratore delegato del colosso industriale, Mauro Sacchetto, ha detto che in «Vietnam abbiamo preso manager vietnamiti e questo ci ha garantito una selezione di personale qualificato, così in pochi mesi siamo arrivati a 650 dipendenti e le cose stanno funzionando a pieno ritmo. E’ una lezione», ha specificato il manager, «che si può apprendere facilmente da Google, che è internazionale eppure sul nostro pc si apre sempre in italiano». Pochi mesi fa lo stesso Sacchetto aveva detto : «Il Vietnam è un Paese politicamente stabile, dove il costo del lavoro è più basso che in Cina e dove si possono facilmente trovare i tecnici e i laureati che ci servono. Il Vietnam», aveva chiosato, «è la giusta piattaforma per l’Asia».

Timori per una futura ed eventuale delocalizzazione della multinazionale verso il Vietnam li hanno manifestati anche i dipendenti dello stabilimento di Monte San Pietro, nel bolognese.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: