Francesco Giappichini

Libri, il fiume di Nguyên

In CULTURA on 23 febbraio 2012 at 00:10

Un portale web interessante per chi voglia approfondire le vicende dei Paesi dell’antica Indocina è “Sudestasiatico.com – Informazione sul sud est Asia”, dedicato alla cultura dei Paesi appartenenti all’Asean (Association of south-east Asian Nations). (Fanno parte dell’organizzazione, Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam, ndr). Sul sito, diretto da Roberto Tofani e Alessandra Chiricosta, si dà ampio spazio al recente libro di racconti di Nguyên Huy Thiêp, vincitore del Premio Nonino Risit d’Aur 2008, e narratore capace di descrivere poeticamente la vita rurale vietnamita, e la desolazione degli anni successivi alla guerra.

Nguyên Huy Thiêp

 

 

 

 

 

 

 

Il volume “Attraversando il fiume – Racconti dal Vietnam” lo conferma il più rilevante scrittore vietnamita contemporaneo. A seguire la biografia tratta da Sudestasiatico.com . «Nato nel 1950 in un villaggio alla periferia di Hanoi, frequenta le scuole cattoliche […]. Laureato in Storia all’Università di Hanoi, fino al 1980 insegna nelle scuole della regione montagnosa al confine con il Laos. Rientrato ad Hanoi fa l’illustratore di testi scolastici per il Ministero dell’Educazione sino al 1986, quando inizia a pubblicare i suoi racconti.

I suoi scritti provocano scandalo, gli editori lo rifiutano, il potere politico lo isola. Oggi è riconosciuto in patria e tradotto con successo in altri paesi».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: