Francesco Giappichini

Il Vietnam non dimentica Cuba

In POLITICA on 24 febbraio 2012 at 00:10

Giorni fa, il segretario generale del Partito comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, ha ricevuto a Hanoi il cubano Carlos Rafael Miranda Martínez, coordinatore nazionale dei Comités de defensa de la revolución (Cdr). Durante l’incontro, il leader vietnamita si è complimentato per gli esiti del sesto Congresso del Partido comunista del Cuba (Pcc), e della sua recente Conferenza nazionale, dicendosi certo che, sotto la direzione del Pcc, il popolo cubano raggiungerà l’obiettivo di riformare l’economia.

Carlos Rafael Miranda Martínez e Nguyen Phu Trong

 

 

 

 

 

 

 

Ha elogiato quindi il ruolo dei Cdr nella mobilitazione della cittadinanza, per la difesa del sistema socialista e delle conquiste rivoluzionarie, e ha ringraziato l’appoggio e la solidarietà di Cuba, sia negli anni della guerra, sia in tempi più recenti. Da parte sua, il funzionario caraibico ha espresso l’interesse di stringere rapporti di collaborazione tra entrambi i Partiti, i Governi, e i popoli. I Cdr sono furono istituiti nel 1960 per contrastare le organizzazioni che combattevano clandestinamente il Governo di Fidel Castro.

Oggi rappresentano la più grande organizzazione di massa popolare del Paese, ma sono criticati da chi li giudica il principale strumento del Governo per controllare in modo “poliziesco” la vita della popolazione. Un accordo firmato tra i due Paesi alcuni giorni prima, definiva la consegna all’Avana, da parte del Vietnam, di sessanta lampade led.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: