Francesco Giappichini

Vietnam, quale birra?

In SOCIETA' on 25 febbraio 2012 at 00:10

La birra in Vietnam è popolarissima, e la scelta del consumatore può orientarsi tra prodotti internazionali, marchi locali, come la 333 (la cui pronuncia è «ba ba ba», ndr), oppure la tipica bia hoi, cioè la birra di produzione artigianale, diffusa in tutto il Paese, ma soprattutto a Hanoi. C’è chi sostiene che a Ho Chi Minh city la forza dell’industria abbia scoraggiato una maggiore diffusione della bia hoi, bevanda molto economica, leggera, rinfrescante, e comunemente servita a temperatura ambiente – che può voler dire a trenta gradi centigradi – con un secchiello con cubetti di ghiaccio.

La birra 333

 

 

 

 

 

 

 

 

La bia hoi – che si dice introdotta da cechi – non ha conservanti, e quindi dovrebbe essere consumata in breve tempo; alcuni esercenti spesso non rispettano però l’indicazione, con inevitabili malesseri dei clienti e giri di vite sulla sua commercializzazione, specie a Saigon, da parte delle autorità. Tra i marchi nazionali, e premesso che nelle varie regioni dominano brand diversi, va segnalata, la 333, prodotto che viene esportato non solo a Singapore, in Cina e in Australia, ma anche in Francia e negli Stati uniti.

Nata in epoca coloniale francese nel 1893, la 333 è prodotta con tecnologia tedesca. Altri marchi nazionali da non trascurare sono l’Huda, prodotta a Hué, la Bia Hué, la Bia Ha Noi, prodotta a Hanoi, la Bia Sai Gon di Ho Chi Minh city, e l’Halida, controllata dalla Carlsberg.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: