Francesco Giappichini

Facebook, vai con i proxy server

In SOCIETA' on 2 marzo 2012 at 00:10

Il rapporto tra Vietnam e i social network è irrisolto. Facebook soffre limitazioni (blande, a dire il vero), nonostante la recente visita nel Paese asiatico di Mark Zuckerberg, con fidanzata al seguito. Nel frattempo le autorità cercano di promuovere Go, la rete sociale made in Vietnam, reperibile al link http://www.go.vn . E lo fanno con un certo successo, se è vero che il social media, grazie anche a una discreta diffusione in Francia, negli Stati Uniti, in Russia in Cina e a Singapore, ha raggiunto quota dodici milioni di utenti.

Facebook censurato

 

 

 

 

 

 

 

 

Il direttore del portale, Phan Anh Tuan, fa notare l’impennata nella crescita del numero degli iscritti, che sono passati dai 3 milioni di marzo 2011 ai dodici di febbraio 2012. A suo parere, decisiva per l’esplosione sarebbe stata la promozione di un concorso d’inglese, elemento decisivo per confermare l’orientamento del portale – di facile accessibilità anche dagli apparecchi mobili – verso fini educativi.

Tornando a Facebook, va ricordato che le limitazioni imposte al suo uso hanno da un lato scatenato le proteste del Dipartimento di Stato e delle organizzazioni per la tutela dei diritti umani, ma dall’altro promosso l’ingegnosità dei giovani del luogo, che se dapprima cercavano di superare l’ostacolo col trucco del cambio dei dns, oggi – nella continua rincorsa con le autorità della censura – ricorrono a proxy server come Unblockit.info, oppure Ultrasurf.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: