Francesco Giappichini

Caodaismo, il sincretismo viet

In SOCIETA' on 3 marzo 2012 at 00:10

Non solo Cuba e Brasile hanno sviluppato culti sincretici frutto dell’incontro tra Cristianesimo e influssi mistici di diversa provenienza. Ciò è avvenuto anche in Vietnam, e in tempi più recenti, con il caodaismo o cao dai, il cui nome ufficiale è Chiesa della terza rivelazione. Il movimento religioso, fondato nel 1926 a Tay Ninh, nel sud del Paese, da Ngo Van Chieu, è definibile come un culto che «si pone come obiettivo la ricerca della religione ideale, fondendo tra loro le filosofie secolari e religiose orientali e occidentali».

Dio nell'iconografia cao dai

 

 

 

 

 

 

 

 

(La definizione è del portale Vietnam fai da te, ndr). Oggi che il caodaismo è tornato in primo piano – grazie alla grande valorizzazione turistica della provincia di An Giang nel Delta del Mekong, dove il movimento si è originato – giova chiarirne alcuni aspetti. Detto che il fulcro di questa religione è la cattedrale di Tay Ninh, capolavoro architettonico, va aggiunto che i caodaisti – circa 8 milioni nel Paese – credono in un unico Dio (rappresentato col cosiddetto occhio divino), che ha fondato le principali religioni: l’Ebraismo, l’Induismo, il Taoismo, il Confucianesimo, lo Shintoismo, il Buddismo, il Cristianesimo, e l’Islam.

Di particolare interesse sono i santi (o spiriti guida) cao dai. L’elenco annovera, tra gli altri, Shakespeare, Lenin, Mosè, Buddha, Confucio, Gesù Cristo, Maometto, Sant’Antonio abate, Giovanna d’Arco, Victor Hugo.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: