Francesco Giappichini

Toscana, i vertici in Vietnam

In POLITICA on 4 marzo 2012 at 00:10

Giorni fa, in coincidenza con la visita del ministro Giulio Terzi di Sant’Agata, e l’inaugurazione di un nuovo stabilimento da parte della Piaggio, anche il presidente della Toscana ha visitato il Vietnam. Ma andiamo con ordine, non prima di aver ricordato che il Paese asiatico è sempre più strategico sia come sbocco dei prodotti made in Tuscany, sia per estendervi la produzione, e così conquistare non solo il mercato locale, ma anche quello dell’intera aerea del Sudest asiatico e della Cina.

Il governatore toscano Enrico Rossi

 

 

 

 

 

 

Sotto questo punto di vista, i settori di mercato più promettenti sono quello edile, meccanico, sanitario e dei trasporti, come pare aver ben compreso il governatore Enrico Rossi: «L’idea», ha dichiarato, «è così quella di organizzare una prossima visita con una delegazione di imprese toscane. Magari già a luglio». La comitiva toscana è stata ricevuta da Do Thang Hai, il direttore generale dell’Agenzia vietnamita di promozione e commercio, dal viceministro della Salute, Nguyen Thanh Long, e da rappresentanti del Ministero degli Investimenti.

Rossi ha quindi parlato dell’importanza di promuovere l’export del vino: «Si parte con il vino che è già presente ma non come quello argentino e cileno: anche per la mancanza di un’adeguata rete di distribuzione». Del resto non è una novità che in Vietnam i benestanti siano in crescita, e sia in aumento la loro domanda per il «lusso accessibile».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: