Francesco Giappichini

Italia e Vietnam sempre più vicini

In POLITICA on 5 marzo 2012 at 00:10

La recente visita a Hanoi del ministro Giulio Terzi ha dimostrato che da parte del Governo italiano non si trascura una realtà economica che cresce del 6 per cento annuo, ha imboccato la via dell’economia di mercato, e rappresenta la porta di accesso per un mercato di 600 milioni di consumatori. Al centro dei colloqui di Terzi con la controparte vietnamita, Pham Binh Minh, e il premier Nguyen Tan Dung, le «opportunità uniche per aziende italiane».

Il ministro italiano degli Affari esteri

 

 

 

 

 

 

Terzi ha dichiarato che «intendiamo cogliere le opportunità di investimento uniche che un Paese come il Vietnam offre alle nostre imprese. Il Governo vuole diffondere un modello di internazionalizzazione verso l’Asia delle imprese italiane in linea con quanto il Gruppo Piaggio ha già realizzato negli ultimi 3 anni. Intende incoraggiare le imprese italiane a lanciarsi nel mercato del Sudest asiatico. In questo senso il Vietnam è un’importante piattaforma». Roma e Hanoi – dove per aprile è in programma l’apertura di Casa Italia – mirano all’aumento del proprio intercambio commerciale, che ha raggiunto, nel 2011, i mille e cinquecento milioni di euro, in crescita rispetto al 2010.

Se l’export verso il Vietnam è cresciuto poco, lo shopping del made in Vietnam (specie abbigliamento, calzature, prodotti agricoli e ittici) ha superato il miliardo di euro nei primi 10 mesi del 2011, per un aumento del quaranta per cento rispetto al 2010.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: