Francesco Giappichini

Friuli a tutto Vietnam

In ECONOMIA on 7 marzo 2012 at 00:10

Dopo l’incontro tra la Confindustria Modena e l’ambasciatore vietnamita in Italia è la volta del Friuli Venezia Giulia. Oggi 7 marzo, nei locali della Camera di commercio di Udine, si svolgerà una tappa del ciclo nazionale di seminari sul Vietnam, con la partecipazione del vicepresidente della locale Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa), Marco Bruseschi, del consigliere commerciale dell’Ambasciata, Bui Vuong Anh, e degli imprenditori vietnamiti che ora frequentano a Pordenone il Master di specializzazione “Production engineering and management of woodworking industry”.

Un paesaggio vietnamita

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo è preparare il terreno per la missione che le piccole e medie imprese (pmi) realizzeranno tra il 24 e il 26 maggio nel Paese asiatico, per promuovere accordi con imprese e organizzazioni della filiera legno-arredo. L’ex colonia francese, che mira allo status di economia industrializzata entro il 2020, sta crescendo al ritmo del 6 per cento annuo, e si sta affermando come un importante partner per molte aziende friulane: l’export della Regione in Vietnam (vi predominano le macchine per impieghi speciali) è cresciuto nel 2011 del diciassette per cento, con la Provincia di Udine a far la parte del leone.

I friulani importano soprattutto (per il quaranta per cento) prodotti agricoli di colture permanenti, ma anche mobili, di cui il Vietnam è il secondo esportatore asiatico.
(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: