Francesco Giappichini

Vietnam, un nuovo pipistrello

In CULTURA on 8 marzo 2012 at 00:10

Esiste in natura una nuova specie di pipistrelli. L’hipposideros Griffini era stato avvistato in Vietnam una prima volta nel 2008 in un parco nazionale, ma solo ora gli scienziati hanno avuto la certezza che si tratta di una nuova specie. Ma andiamo con ordine. A scoprire l’animale è stato il professor Dinh Thong, della Vietnam academy of science and technology di Hanoi, insieme ai suoi collaboratori, ma solo in questi giorni una rivista scientifica, il Journal of mammalogy, ha pubblicato uno studio, dal titolo “A new species of Hipposideros (Chiroptera: Hipposideridae) from Vietnam”, che appunto dà certezza ai sospetti degli scopritori.

L'hipposideros Griffini

 

 

 

 

 

 

 

 

Sull’articolo si legge – come spiega con precisione il portale “Greenme” – che «il suo caratteristico naso sarebbe una potente arma di ecolocalizzazione, chiamata anche biosonar, ovvero il sonar biologico usato da pipistrelli, delfini ed altri Odontoceti, usato per localizzare, identificare e stimare la distanza degli oggetti durante l’orientamento, la ricerca del cibo o la caccia». Naturalmente l’animale, per la stranissima conformazione del viso, una specie di foglia deformata, è stato subito ribattezzato «mostro», e gli scienziati hanno dovuto ammettere: «Mai uno così brutto».

E ciò nonostante che in Vietnam si sia abituati alla presenza dell’animale anche a tavola: il consumo della carne di pipistrello è comune nella cucina locale.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: