Francesco Giappichini

Italia e Vietnam, culture più vicine

In CULTURA on 10 marzo 2012 at 00:10

«La prossima ricorrenza dei quaranta anni delle relazioni diplomatiche tra Hanoi e Roma», ha detto il ministro degli Affari esteri Giulio Terzi di Sant’Agata nel corso della recente visita ufficiale in Vietnam, «è un’occasione importante per rilanciare la collaborazione con il Vietnam anche in campo culturale, universitario ed in particolare della lingua italiana, strumenti molto efficaci per la promozione economica». Nel corso del viaggio non si è parlato solo di temi economici, ma il capo della nostra diplomazia – durante la conferenza stampa con l’omologo vietnamita Pham Binh Minh – ha anche annunciato l’apertura di Casa Italia, in aprile a Ha Noi, spiegandone le ragioni.

Una veduta di Hanoi

 

 

 

 

 

 

 

Che la Farnesina stia da anni cercando, con alterne fortune, di promuovere la lingua italiana in Vietnam è noto, come attestano le affermazioni rilasciate lo scorso anno dell’ambasciatore Lorenzo Angeloni: «Il corso comincia a essere una tradizione. Finora si sono laureati 250 giovani in tutto e nel 2011 al primo anno ci sono stati un centinaio di iscritti», ha detto il diplomatico, riferendosi alla laurea in Lingua italiana presso l’Università di Hanoi, da parte di ventidue studenti vietnamiti che hanno completato il ciclo di studi quadriennale.

«Sono 5 le università nel Paese che propongono l’Italiano», ha proseguito, «e ci sono cicli di studi a vari livelli, da quelli quadriennali ad altri più leggeri».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: