Francesco Giappichini

Il Vietnam? «Non conviene più»

In ECONOMIA on 12 marzo 2012 at 00:10

Un reportage dal titolo «“Troppe richieste salariali, per le imprese italiane il Vietnam non conviene più”», firmato da Roberto Tofani e pubblicato su “Linkiesta”, conferma che per molti imprenditori stranieri, e non solo italiani, il Vietnam non è più la meta ideale per la delocalizzazione a prezzi stracciati. E se l’obiettivo deve essere quello del risparmio tout court, è semmai preferibile far rotta nella vicina Cambogia, o magari in Africa.

Una fabbrica di seta in Vietnam

 

 

 

 

 

 

Secondo un imprenditore tessile italiano che ha preferito mantenere l’anonimato, ancora esiste «convenienza ad investire ancora in Vietnam, ma le richieste di aumento salariali registrate negli ultimi due anni, la mancanza di operai specializzati, una corruzione diffusa su più livelli e continue richieste ci hanno indotto a pensare di lasciare il Paese e puntare altrove. L’Africa è la nuova frontiera».

Tofani, curatore di “Sudestasiatico.com”, dopo aver segnalato che «nella speciale classifica sulla trasparenza l’Italia è al 67esimo posto con un punteggio di 3,7 dietro a Ghana, Samoa e Rwanda, il Vietnam è al 116», segnala i più rilevanti fattori che a suo dire rendono ancora limitata la presenza italiana nel Paese, rispetto ad altre realtà europee: «la difficoltà della piccola e media impresa nostrana a varcare taluni confini, lungaggini burocratiche caratterizzate da una corruzione diffusa sul tessuto sociale di entrambi i Paesi».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: