Francesco Giappichini

L’Italia arma i vietcong

In POLITICA on 16 marzo 2012 at 00:10

Impensabile fino a qualche decennio fa, il Vietnam comunista e l’Italia sono in procinto d’inaugurare un’importante collaborazione in campo militare. Una cooperazione che dovrebbe da un lato dar fiato all’industria bellica nazionale, e dall’altro rafforzare le ambizioni dell’ex colonia francese di trasformarsi in una delle potenze regionali del terzo millennio. Ma andiamo con ordine.

Il generale Claudio Debertolis

 

 

 

 

 

 

Giorni fa il generale dell’Aeronautica Claudio Debertolis, segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti, è volato nell’antica Indocina francese per incontrarsi sia col locale titolare del dicastero della Difesa, Phung Quang Thanh, sia col suo vice, Nguyen Chi Vinh. Il ministro vietnamita, nel corso del vertice, ha espresso la necessità di dare impulso alle relazioni di amicizia e collaborazione bilaterale, al fine di garantire la pace, la stabilità e lo sviluppo in ogni regione e nel mondo. L’incontro, di là dalle formule di prammatica, va letto nell’ambito del riavvicinamento tra i Governi dei due Paesi, culminato alcuni giorni fa con la visita del capo della Farnesina, Giulio Terzi, a Hanoi.

E senz’altro non si è trattato di un incontro di pura formalità, considerato il crescente potere e il decisivo ruolo strategico di Debertolis all’interno del dicastero italiano della Difesa, ove opera dal febbraio 2006, quando andò a ricoprirvi il ruolo di vice capo di Gabinetto.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: