Francesco Giappichini

Vietnam – Usa, le ultime

In POLITICA on 17 marzo 2012 at 00:10

L’aspirazione del Vietnam, in questa fase del suo sviluppo, è di essere riconosciuto come «economia di mercato» dagli Stati uniti. L’ha dichiarato giorni fa il vicepremier Hoang Trung Hai, nel ricevere il sottosegretario al Commercio a stelle e strisce, Francisco Sánchez, in visita nel Paese. Il politico asiatico ha rilevato gli sforzi del proprio Governo durante i negoziati per l’Accordo transpacifico di associazione economico – strategica (Tpp), che – ha osservato – beneficerà entrambe le Nazioni, rafforzando le relazioni bilaterali.

Il vicepremier Hoang Trung Hai riceve il sottosegretario al Commercio a stelle e strisce, Francisco Sánchez

 

 

 

 

 

 

 

Da parte sua, il rappresentante di Washington ha osservato che la visita contribuirà a dar impulso alle esportazioni statunitensi, e rafforzare i rapporti economici tra le due sponde del Pacifico. Tra i temi affrontati nel summit, gli investimenti nello sviluppo infrastrutturale, e l’accesso ai reciproci mercati. E se queste sono le luci, non manca qualche ombra, nel rapporto tra i due Governi. Il Dipartimento di stato ha, infatti, stilato una nuova classifica dei Paesi più a rischio in fatto di riciclaggio, e nella black list costituita dalle sessantasette Nazioni con «giurisdizioni preoccupanti» (per i grandi movimenti dubbi di denaro tra un Paese e l’altro), figura anche il Vietnam.

Che comunque è in buona compagnia, giacché tra i “cattivi” figurano anche Vaticano, Albania, Egitto, Corea del Sud, Vietnam, Repubblica Ceca, Egitto e Malesia.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: