Francesco Giappichini

Venezuela, shopping vietnamita

In ECONOMIA on 19 marzo 2012 at 00:10

La notizia ha destato l’interesse della stampa internazionale per certe implicazioni di carattere politico, ma a ben vedere si tratta di quanto di più scontato si potesse immaginare nel panorama energetico mondiale. Ma andiamo con ordine. Il prestigioso quotidiano finanziario statunitense “Wall street journal” riporta che Pdvsa, la compagnia petrolifera del Venezuela, naturalmente statale, è vicina all’acquisto del quarantanove per cento della raffineria vietnamita di Dung Quat, per ora interamente nelle mani del locale ente statale degli idrocarburi, Petrovietnam.

Il logo della Pdvsa

 

 

 

 

 

 

Il giornale riporta inoltre che “Petróleos de Venezuela, s. a.” sta conducendo l’operazione assieme ad una compagnia giapponese e a una nordcoreana. Giova ricordare in questa sede che lo stabilimento di Dung Quat è l’unica raffineria del Paese asiatico, e soddisfa da sola circa un terzo della domanda energetica nazionale. «Stiamo cercando di vendere il più possibile delle partecipazioni per avere liquidità utili a espandere la raffineria», ha dichiarato il direttore generale dell’impianto Nguyen Hoai Giang, facendo intendere che grazie alla nuova iniezione di liquidità, si aspirano a immettere sul mercato 200mila barili il giorno.

La compagnia petrolifera vietnamita mira anche a rilevare l’intera quota della Beyond petroleum (Bp) in una joint venture operante in Asia, che le due aziende sinora controllano insieme.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: