Francesco Giappichini

Expo 2015, il Vietnam c’è

In SOCIETA' on 20 marzo 2012 at 00:10

«Con l’adesione odierna del Vietnam siamo già arrivati a settantaquattro stati esteri. Le adesioni procedono sopra ogni aspettativa». E’ quanto ha dichiarato giorni fa il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, facendo il punto sui lavori preparatori per l’Expo 2015. Qualche giorno prima, rappresentanti del Governo di Hanoi avevano partecipato al primo gruppo di lavoro internazionale dedicato ai padiglioni cluster, ossia gli allestimenti che offrono alle Nazioni una forma innovativa di esporre.

Il logo dell'Expo 2015

 

 

 

 

 

 

I Paesi non sono cioè riuniti in uno spazio espositivo secondo la posizione geografica, ma in base alla loro identità. E poiché il tema caratterizzante è stato il «riso», al Pirellone sono intervenuti i rappresentanti di Bangladesh, Cambogia, Pakistan, Haiti, Nepal e Sierra Leone, insieme con quelli – in qualità però di “osservatori” – di India, Egitto, Pakistan, Iran, Thailandia, e appunto, Vietnam. (Questi Paesi rappresentano cento dei centocinquanta milioni di ettari che sulla Terra si coltivano a riso, ndr).

Nell’occasione, il governatore lombardo Roberto Formigoni, commissario generale di Expo 2015, ha detto che questa «è una modalità di approccio assolutamente nuova e mai adottata prima d’ora da nessuna Esposizione universale. Dopo questo incontro possiamo dimostrare che solo dal confronto può nascere la consapevolezza di una diversità che sia fonte di arricchimento collettivo».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: