Francesco Giappichini

Vietnam, la bocciatura di Amnesty

In POLITICA on 21 marzo 2012 at 00:10

Il Rapporto annuale 2011 di Amnesty international è uscito nel maggio 2011, tuttavia ne facciamo ugualmente cenno perché è un ottimo punto di partenza per approfondire il tema del rispetto dei diritti umani in Viet Nam. Il capitolo sul Paese dà un quadro a tinte fosche, mettendo all’indice soprattutto gli attacchi alla libertà di espressione e i processi iniqui. A seguire riportiamo i paragrafi introduttivi. «Le libertà di espressione, associazione e riunione hanno continuato a essere gravemente limitate.

Il logo di Amnesty international

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono state introdotte nuove norme sul controllo di Internet. È proseguita la dura repressione nei confronti di dissidenti pacifici e di attivisti per i diritti umani. Le autorità hanno sempre più spesso utilizzato contro i dissidenti pacifici l’accusa di tentativo di “rovesciare” lo stato. Prigionieri di coscienza sono stati condannati a lunghe pene detentive al termine di processi iniqui. Dissidenti sono stati arrestati e trattenuti in detenzione preprocessuale prolungata; e altri sono stati posti agli arresti domiciliari. Membri di alcuni gruppi religiosi sono stati vittime di vessazioni e maltrattamenti. Sono state condannate a morte almeno 34 persone, ma è stata mantenuta la segretezza riguardo all’applicazione della pena capitale.

Contesto. Il Vietnam ha assunto la presidenza dell’Asean e nel corso dell’anno ha ospitato una serie di convegni regionali e internazionali».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: