Francesco Giappichini

L’Asean fa sul serio

In POLITICA on 5 aprile 2012 at 12:43

Si é concluso ieri a Phnom Penh, capitale della Cambogia, il 20º summit dell’Asean (Association of south-east asian Nations), l’Associazione delle Nazioni dell’Asia sud-orientale fondata nell’agosto 1967 in funzione anticomunista. Dopo aver passato in rassegna i progressi compiuti dall’organizzazione nei suoi quarantacinque anni di vita, i leader hanno approvato 4 documenti di lavoro, di cui uno – senz’altro il piú importante – prevede la road map per l’istituzione della Comunitá dell’Asean nel 2015.

Il summit dell'Asean a Phnom Penh

 

 

 

 

 

 

Ossia si prefigura un livello di integrazione tra gli Stati membri ancora piú forte, e un decisivo salto di qualitá nei processi decisionali. Tuttavia secondo il primo ministro cambogiano Hun Sen, la cooperazione a livello governativo é ancora insufficiente, in vista del raggiungimento di questo prestigioso obiettivo.  Nel corso dei due giorni di vertice, i leader hanno anche lanciato un appello all’Occiente, affinché – dopo l’elezione e la vittoria di Aung San Suu Kyi – vengano revocate le sanzioni contro la Birmania: a giudizio degli osservatori Asean, la tornata elettorale si sarebbe svolta «in modo libero, giusto e trasparente».

Secondo Hor Namhong, vicepremier del Paese anfitrione, «questo processo elettorale é un passo avanti verso la democratizzazione… esortiamo la comunità internazionale a prendere in considerazione la revoca delle sanzioni economiche contro il Myanmar».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: