Francesco Giappichini

Vietnam, un ambasciatore romanziere

In CULTURA on 12 aprile 2012 at 00:10

L’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Lorenzo Angeloni – in carica nella sede di Ha Noi dal 2010 – non é soltanto un diplomatico. É anche un fortunato autore di saggi e romanzi, e le sue opere vengono elegantemente presentate anche sul sito della nostra locale rappresentanza (la qual cosa non ci pare affatto sconveniente, anzi riteniamo doveroso che opere culturali vengano comunque promosse, al di lá dell’idoneitá della sede, o altre questioni d’etichetta).

L'ambasciatore e scrittore, Lorenzo Angeloni

 

 

 

 

 

 

 

E se dedichiamo spazio ai libri di Angeloni non é certo per piaggeria – abituati come siamo a non mandarle a dire ai dipendenti della Farnesina – ma perché il doppio lavoro del diplomatico é, a nostro giudizio, molto piú di una notizia. Questi nel 2001 pubblica il saggio “E adesso che facciamo?”, riflessione sulla prevenzione dei conflitti in Africa, e nel 2003 i “Diari dall’Islam. L’Algeria vista da dentro”:  l’opera, con prefazione di Magdi Allam, é frutto dell’esperienza nella sede diplomatica di Algeri, e descrive in modo originale la quotidianitá del Paese arabo. Frutto dell’esperienza come ambasciatore in Sudan sono invece “Italiani in Sudan. Le storie”, dedicato agli italiani nel Paese africano, e il suo primo romanzo “In Darfur”, con sullo sfondo la guerra nella regione.

Seguono, nell’ultimo biennio, i romanzi “Dietro le mie quinte”, una storia dei nostri giorni, e “300 anni”, saga in salsa umbra dal Settecento a oggi.

(Francesco Giappichini)

  1. cần vé máy bay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: