Francesco Giappichini

Nokia a tutto Vietnam

In ECONOMIA on 18 aprile 2012 at 00:10

Che Nokia non stia navigando in buone acque è cosa nota: da tempo sta riorganizzando la propria struttura, non solo attraverso forti tagli del personale sia in Europa che in Messico, ma anche pianificando il potenziamento dell’apparato produttivo in Asia. Come scrive Salvatore Carrozzini sul “Nokia.hd blog”, «tra le prime strutture ad entrare in funzione a breve figura quella situata in Vietnam.

Il logo di Nokia

 

 

 

 

 

 

 

La struttura, del valore stimato di 300 milioni di dollari, sarà collocata all’interno del Vietnam-Singapore Industrial Park (VSIP) presso Bac Ninh, una provincia nel nord del paese». L’inaugurazione della fabbrica dovrebbe essere fissata per il 23 aprile, ma si dovrà attendere qualche mese perché essa possa funzionare a regime. Si stima comunque che entro la fine dell’anno i prodotti fabbricati in loco possano raggiungere il consumatore globale. «La zona scelta da Nokia per instaurare il suo nuovo stabilimento produttivo», prosegue il pezzo di Carrozzini, «si prepara a diventare il più importante distretto industriale dedicato alla produzione di dispositivi mobili del paese.

All’interno del VSIP, infatti, operano già le strutture produttive di Samsung, il principale concorrente della casa finlandese». La decisione mostra come l’azienda abbia deciso di spostare in Asia l’attività d’assemblaggio dei propri apparecchi, potendo qui contare su costi della manodopera decisamente contenuti.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: