Francesco Giappichini

Maquiladora a Phnom Penh

In SOCIETA' on 19 aprile 2012 at 00:10

Segnaliamo un reportage dal polo industriale sud di Phnom Penh, pubblicato sul “Sole 24 Ore”, a firma di Massimo Morello. L’argomento è quello delle maquila o maquiladora, chiamate anche sweatshop, le «fabbriche del sudore»: niente altro che i capannoni dell’industria tessile e calzaturiera, che spesso producono per grandi marchi, e altrettanto di frequente lo fanno in totale spregio dei diritti dei lavoratori (più spesso delle lavoratrici) lì occupati.

Una maquila a Phnom Penh, foto di Massimo Morello

 

 

 

 

 

L’articolo spiega che le perquisizioni cui sono sottoposti i lavoratori prima di andare in bagno sono dovute alle ya ba, le famigerate pillole di metanfetamina diffuse nell’intero Sudest asiatico, che eliminano temporaneamente la sensazione di fatica, facendo alla lunga bollire il cervello. Si aggiunge che «l’orario di lavoro oscilla tra le 9 e le 10 ore il giorno (con un’ora e mezza di pausa pranzo) sei giorni la settimana. Il salario va da 61 a 75 dollari mensili. Ma, come pubblicizza la scritta sul cancello, è previsto un bonus di 15 dollari se si fa un’ora di straordinario il giorno», spiegando che «le condizioni di lavoro sono “buone” secondo gli standard locali: all’interno fa relativamente fresco grazie ai ventilatori sul soffitto, è diffusa musica popolare, le condizioni igieniche sono discrete».

Si stima che nell’intera capitale della Cambogia esistano centinaia di maquiladora, e che impieghino 450mila lavoratori.

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: