Francesco Giappichini

Roma guarda a Oriente

In POLITICA on 25 aprile 2012 at 00:10

Negli ultimi mesi gli interessi politici ed economici del nostro Governo hanno svoltato decisamente verso Oriente. La svolta é iniziata col ministro degli Esteri, Giulio Terzi, che poco piú di due mesi fa é volato a Singapore, India e Vietnam, ove tra l’altro ha inaugurato un nuovo impianto della Piaggio. Tra marzo e aprile é stata la volta del premier Mario Monti, sbarcato in Kazakistan, Corea del sud, Giappone e Cina: il suo viaggio – durato 9 giorni, lungo una rotta di 24mila chilometri – é destinato a essere ricordato come uno tra i piú lunghi di un capo del Governo italiano.

I ministri degli Esteri di Indonesia e Italia

 

 

 

 

 

 

Ed ora é di nuovo la volta del capo della Farnesina, che dopo poche settimane sbarca di nuovo in quella «terra promessa del terzo millennio», che risponde al nome di Sudest asiatico. Terzi, dopo aver partecipato alla Conferenza sul dialogo interreligioso, accompagnato da una delegazione di imprenditori, ha incontrato i locali ministri degli Esteri e del Commercio. In Indonesia ci sono «straordinarie opportunitá per le imprese e la crescita in Italia», ha postato tempestivamente su Twitter,  a commento della visita.

Quindi partenza per la capitale birmana Naypyidaw, da cui raggiungerá Yangon, ove dovrebbe incontrare il premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi. Ultima tappa il Brunei, ove si svolgerá il summit ministeriale tra l’Unione europea e l’Asean (Association of south-east asian Nations).

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: