Francesco Giappichini

L’alessandrino guarda al Vietnam

In ECONOMIA on 28 aprile 2012 at 12:46

Il Viet Nam é interessato alla Provincia d’Alessandria e si tratta d’un sentimento corrisposto. Lo si é constatato giorni fa, dopo la visita nel capoluogo di Bui Vung Anh, consigliere commerciale dell’Ambasciata del Vietnam in Italia, e Pham Van Hong, presidente dell’Assoevi, Association of vietnamese traders in Italy. La delegazione ha cosí avviato un confronto con la Camera di commercio di Alessandria e con l’ente provinciale: esiste soprattutto la convinzione che alcuni settori ben radicati nel territorio piemontese – dalla moda, al vino, all’arredamento – possano trovare nuovi sbocchi sul mercato vietnamita.

Studentesse in ao dai

 

 

 

 

 

 

Secondo il consigliere commerciale vietnamita, «negli ultimi anni, tramite una stretta collaborazione delle relazioni politiche, lo scambio commerciale e la cooperazione economica fra Italia e Viet Nam sono costantemente migliorati. Nel 2011 lo scambio commerciale bilaterale ha raggiunto 2,5 miliardi di dollari, di questa cifra un miliardo e mezzo è stato esportato in Italia. Questo giro d’affari però non è ancora completamente adeguato per le potenzialità dei due paesi».

Per il presidente di Assoevi, «alcuni prodotti sono fortemente richiesti in Italia. Il caffé per esempio, i prodotti ittici, il legno o la plastica. D’altra parte il fascino del made in Italy è sempre molto attrattivo eppure i prodotti italiani che oggi si possono vedere sul mercato vietnamita sono molto pochi».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: