Francesco Giappichini

Perche’ “Vietnam report”?

In SOCIETA' on 4 maggio 2012 at 11:33

A seguire pubblichiamo la prima parte della presentazione del portale “Vietnam report”, apparsa on line sul sito “Investire nel mondo”, diretto da Giovanni Caporaso. «Siamo orgogliosi di presentare ai lettori del sito “Investire nel mondo”, “Vietnam report”, il primo portale dedicato·al Vietnam, che tuttavia non trascura le vicende economiche, politiche e·sociali degli altri Paesi del Sudest asiatico, e in particolare dell’Indocina·francese. Intanto dovremmo spiegare perché, in questa fase storica, proporre·un media con queste caratteristiche.

Giovanni Caporaso, a destra nella foto

 

 

 

 

 

 

Peró prima di farlo riteniamo piú·importante indicare l’approccio con cui di giorno in giorno racconteremo gli·eventi piú importanti della Nazione asiatica. Privilegeremo una visione·senza pregiudizi politici o culturali di ogni tipo, lontana dagli stereotipi·che negli anni si sono incrostati nei canali della comunicazione, e ben·riassunta nella famosa frase che scrisse Tiziano Terzani, introducendo l’ultima·edizione di “Pelle di leopardo”.

“Dal momento che non sono mai stato membro·di nessun partito, di nessuna chiesa, di nessun gruppo, di nessuna setta che·mi imponesse i suoi valori, che mi guidasse nel giudizio, che mi offrisse le·sue già confezionate interpretazioni dei fatti umani, dal momento che non ho·mai avuto una fede a cui attaccarmi, ho dovuto ogni volta farmi una mia idea·di quel che mi stava davanti, di quel che vedevo”».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

