Francesco Giappichini

Anche a Cannes scorre il Mekong – 2

In CULTURA on 2 giugno 2012 at 00:10

«Nelle stanze e sulla terrazza, il regista e la sua “équipe”, inscenano una sorta di remake di un suo film di qualche anno prima, Ecstasy Garden. Il film coniuga realtà e finzione, una madre-vampiro con sua figlia, due giovani amanti e il fiume. Mekong Hotel, poiché il film è stato girato quando il Paese ha subito una delle più devastanti inondazioni della storia, procede in un’atmosfera decadente, in cui la politica non lascia sognare e la deriva sembra essere l’unica possibilità futura».

Una scena di “Mekong hotel”

 

 

 

 

 

 

In sintesi, un’opera piú elitaria rispetto a Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti. Un pezzo d’Indocina lo ritroviamo anche in “The sapphires”, anch’essa presentata a Cannes. Qui é il Viet Nam del ‘68, pieno periodo bellico, a far da sfondo a una storia di razzismo, e alla difficile integrazione degli aborigeni australiani. A seguire un brano della recensione pubblicata su Brescia oggi.

«Tra le sorprese del Festival si inserisce, fuori concorso, The Sapphires del regista australiano Wayne Blair, un film colorato e fresco che con serietà prende in giro il razzismo e la guerra, raccontando di un gruppo di ragazze aborigene che si ritrovano a cantare soul nei concerti per truppe americane in Vietnam. Siamo nel 1968 e in Australia è grande il razzismo bianco nei confronti degli aborigeni che da poco hanno acquistato il diritto di voto ma ancora vivono in riserve recintate con il filo spinato».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: