Francesco Giappichini

Pena di morte, ricapitolando

In POLITICA on 3 giugno 2012 at 00:10

La notizia é circolata giorni fa sulle agenzie del mondo intero: «oltre 400 detenuti nelle carceri vietnamite sono in attesa di essere giustiziati: mancano le sostanze chimiche necessarie alla preparazione dell’iniezione letale». Si specificava quindi che «il 1° luglio del 2011 è entrata in vigore una legge che rimpiazza la fucilazione con l’iniezione letale, considerata dall’Assemblea nazionale “più umana”, ma che non è ancora stata applicata».

La stanza destinata all’iniezione letale

 

 

 

 

 

 

 

 

Giova peró a questo punto un excursus, un piccolo approfondimento sull’applicazione della pena capitale in Vietnam. Ma andiamo con ordine. Il primo importante ammorbidimento avviene nel 1999: come puó leggersi sul portale “Nessuno tocchi Caino”, in quell’anno viene deliberata la «riduzione dei reati capitali da 44 a 29, tra cui una serie di reati economici oltre a omicidio, tradimento, traffico di droga, violenza sessuale nei confronti di minori e i casi più gravi di rapina a mano armata».

Nel 2009 l’Assemblea nazionale vota l’abolizione per 8 reati, tra cui 4 di natura finanziaria, riducendo il numero dei delitti capitali a ventuno. Infine nel 2011 è entrata in vigore la Legge sulla esecuzione delle condanne penali che, come si é anticipato, introduce l’iniezione letale come metodo d’esecuzione al posto della fucilazione. Ricordiamo infine che la questione dell’applicazione della pena di morte é materia coperta dal segreto di stato.

(Francesco Giappichini)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: