Francesco Giappichini

A rischio il paradiso di Sapa? – 2

In SOCIETA' on 19 luglio 2012 at 00:10

Segue un’altra parte del pezzo di Miriam Carraretto sul rischio ambientale cui – per un gruppo di studiosi di tutto il mondo – vanno incontro le risaie di Sapa, nel Vietnam settentrionale. (La leggiadra localitá turistica dai paesaggi da favola – ove a volte compare anche la neve – ha un microclima che consente la coltivazione dei tipici alberi da frutto dell’Europa mediterranea, ndr). «Le minacce alla sostenibilità della produzione di riso sono diverse e arrivano da diverse direzioni.

Il paesaggio di Sapa

 

 

 

 

 

 

I cambiamenti climatici sono una minaccia molto grave, ma non sono l’unica» – ha spiegato Joachim Spangenberg, dell’Helmholtz Centre for Environmental Research (Ufz) in Germania. E ha aggiunto: «Gli errori umani e la negligenza politica possono essere anche peggiori». Secondo lui, le terrazze di Banaue, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e le famose risaie di Sapa, in Vietnam, sono a rischio perché i coltivatori locali non sono adeguatamente rimborsati per il loro lavoro: «Le terrazze attraggono sempre più l’industria del turismo, che dovrebbe rifondare gli agricoltori, da cui dipende la loro esistenza».

L’abuso di pesticidi – A ciò si aggiunge l’abuso di pesticidi, che distrugge il meccanismo di bio-controllo naturale nella produzione di riso. Gli agricoltori sono abituati a innaffiare con pesticidi i loro campi, spesso sotto consiglio dei venditori locali dei prodotti, poco dopo la semina».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: