Francesco Giappichini

Odori asiatici, il durian – 2

In CULTURA on 23 luglio 2012 at 00:10

Segue l’analisi sul durian e la sua puzza, premettendo che sul blog “Il mio diario” si trova forse la disamina piú completa sul tema. Osserviamo che se si sa che l’odore appestante proviene da un frutto, il disagio si puó anche superare. Diverso é il caso che non si conosca l’origine dell’effluvio: del resto, come anticipato, gli effetti della puzza si sentono anche a grande distanza. E poi in questo caso possono nascere malintesi e incomprensioni: si puó ad esempio esser convinti che la pestilenza provenga dal nostro vicino, che si si finisce per credere la persona piú sudicia al mondo.

In basso a destra, il divieto di accesso per il durian

 

 

 

 

 

 

 

A seguire un simpatico brano al riguardo, tratto dal blog Blimunda. «Il durian è un frutto tipico originario di Malesia e Indonesia, adorato dai locali ma temutissimo dagli albergatori, tanto che, assicura l’amica viaggiatrice, negli hotel esistono appositi cartelli con il frutto sbarrato e la scritta “No durian in the rooms“. Inoltre, è proibito consumarlo su un mezzo pubblico. Perché? Non per il suo aspetto, anche se ricorda quello di una bomba a mano. Non per il suo sapore che pare essere ottimo come si può leggere qui.

Il motivo è un altro: Il durian puzza. Puzza terribilmente, c’è chi dice “come una carogna in putrefazione” e non è un bel pensare. Per questo gli albergatori proibiscono agli ospiti di portarne in camera, ovviamente. Se no poi a disinfestare la stanza ci vuole un mese».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: