Francesco Giappichini

Heineken conquista l’Indocina – 2

In ECONOMIA on 25 luglio 2012 at 00:10

Prima di riportare la seconda parte dell’articolo citato, giova ricordare che la birra Tiger, nata nel 1932, é attualmente prodotta in 7 Nazioni e distribuita in sessanta. E come si legge sul website ufficiale, «è distribuita in particolare a Singapore, Malesia, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina, Nuova Zelanda, India e Sri Lanka. Ultimamente anche in Europa e in USA ha una notevole diffusione, soprattutto nelle zone di Londra, Manchester, New York, Miami, San Francisco e Boston».

Il furgoncino della birra Tiger

 

 

 

 

 

 

«L’offerta, spiegano da Amsterdam, rappresenta un premio del 45% rispetto alla media delle valutazioni di Apb nel corso dell’ultimo mese. “L’offerta di Heineken è coerente con la strategia del gruppo di espansione della sua presenza nei mercati emergenti” si legge in un comunicato diffuso da Amsterdam. Se l’operazione andrà in porto Heineken controllerà l’82% di Apb e offrirà altri 1,9 miliardi di dollari per acquisire le quote dei piccoli azionisti. Tecnicamente l’operazione consiste nel buy out del 40% in Apb detenuto suo partner locale degli ultimi 80 anni, la Fraser & Neave. I thailandesi di Thai Beverage stavano trattando l’acquisizione di un 22% di Apb.

L’obiettivo di medio-lungo periodo della Heineken è di rafforzarsi sui mercati emergenti. E’ in questa ottica che negli ultimi anni il colosso olandese ha acquisito o stretto accordi con produttori di birra in Messico, Brasile, India e Africa».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: