Francesco Giappichini

Primo satellite made in Vietnam

In CULTURA on 28 luglio 2012 at 00:10

Il Vietnam ha fabbricato il suo primo satellite e l’ha lanciato nello spazio, verso l’orbita terrestre e la Stazione spaziale internazionale, ove é appena arrivato. Merito in primis del Centro di studio spaziale della Fpt telecom – gruppo leader delle comunicazioni nel Paese asiatico – che lo ha prodotto. Il lancio dell’F-1 (il nome del satellite) é stato effettuato, attraverso il razzo H-2b, dalla piattaforma del centro spaziale Tanegashima, nel sud-ovest del Giappone.

Il satellite F-1

 

 

 

 

 

Lo strumento, che pesa un chilo, dovrá servire per coadiuvare il controllo della navigazione marittima e degli incendi. Hanoi ha lanciato il primo satellite nel 2008 e il secondo nel maggio scorso, ma in entrambi i casi non si trattava di apparecchi vietnamiti. A seguire un brano del relativo servizio, pubblicato sul portale “La voce della Russia” col titolo «La navetta Konotori-3 è stata lanciata con successo verso la Stazione Spaziale Internazionale».

«La nave spaziale da trasporto giapponese Konotori-3 è diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale dal cosmodromo “Tanegashima”. La nave porterà a bordo della SSI acqua, cibo e attrezzature scientifiche. Inoltre lancerà in orbita 5 piccoli satelliti costruiti nelle università giapponesi. A bordo della Konotori-3 si trovano anche attrezzature che potrebbero servire per riparare il sistema di purificazione dell’acqua della Stazione Spaziale Internazionale».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: