Francesco Giappichini

Agente arancio, le ultime – 2

In SOCIETA' on 12 settembre 2012 at 00:10

Segue un ulteriore brano dell’articolo di Roberto Tofani, dedicato alle attivitá – non si sa quanto filantropiche – di Scientology in Viet Nam, sul fronte della cura dei terribili effetti dell’erbicida noto come agente arancio (durante il conflitto ne furono impiegati quasi cinquanta milioni di litri, ndr). «Secondo quanto riportato dal NYTimes, infatti, circa trecento persone originarie della provincia settentrionale di Thai Binh si sarebbero sottoposte al ‘metodo Hubbard’, con la speranza di vedere alleviati gli effetti provocati dalla diossina.

Uno degli stemmi di Scientology

 

 

 

 

 

 

 

 

“Fisioterapia, esercizi ginnici, sauna, vitamine e minerali supplementari” è il metodo applicato da Nguyen Ba Vuong, medico dell’Università di medicina militare di Hanoi, dopo aver ricevuto il sostegno di ‘Association for Better Living and Education International of America’, organizzazione no-profit con sede a Los Angeles e legata a Scientology. Un metodo utilizzato anche in passato per le vittime esposte alle radiazioni in seguito al disastro di Chernobyl (1986), per i veterani americani delle prima guerra del golfo e quanti hanno mostrato sintomi dopo il crollo del World Trade Center di New York, nel 2011.

Ma che non sembra avere avuto riscontri positivi. Del resto, come nota il portavoce dell’ambasciata USA ad Hanoi, Christopher Hodges, “il miglior modo di ridurre i rischi associati alla diossina è prevenirne l’esposizione”».

 (Francesco Giappichini)

Lascia un commento