Francesco Giappichini

Dissidenti, condanna confermata – 2

In POLITICA on 2 ottobre 2012 at 00:10

Segue l’altra parte del pezzo sulla condanna dei tre cattolici, da parte della Corte di Vinh, Viet Nam. «Il giudice ha confermato la sentenza di primo grado per Antonie Dau Van Duong e Pierre Tran Huu Duc; la pena per il terzo cattolico alla sbarra, Chu Manh Son, è stata invece ridotta di sei mesi. Il quarto imputato ha invece preferito non ricorrere, temendo di una punizione ancor più dura in secondo grado. I cattolici della diocesi di Vinh hanno cercato di raggiungere l’edificio in cui si svolgeva il processo, ma un imponente presidio della polizia e la mancanza di mezzi di trasporto ha impedito ai fedeli di dar seguito al proposito.

Agenti di Polizia vietnamiti

 

 

 

 

 

 

Fonti non confermate riferiscono che cinque o sei persone sarebbero state arrestate. Ad oggi solo quattro su 17 attivisti cristiani, arrestati dalla polizia dal giugno 2011, hanno subito un processo. Il primo grado si è tenuto il 25 maggio in un tribunale popolare della provincia di Nghe An (cfr. AsiaNews 25/05/2012 Condannati i quattro attivisti cattolici, a processo per “propaganda contro lo Stato”).

In base agli articoli 88 e 79 del Codice penale, i giudici hanno emesso una condanna a 42 mesi di carcere, più 18 mesi di libertà vigilata per Antonie Dau Van Duong; a Tran Huu Duc 39 mesi di carcere e un anno di libertà vigilata; a Chu Manh Son 36 mesi di cella e un anno di libertà vigilata; infine Hoang Phong, è stato condannato a 18 mesi».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: