Francesco Giappichini

Economia, segnali contrastanti – 2

In ECONOMIA on 4 ottobre 2012 at 00:10

Segue un nuovo brano del pezzo di Lorenzo Riccardi, commercialista specializzato in fiscalitá internazionale; vi cita Dragon capital, societá di gestione del risparmio specializzata sui mercati di Vietnam, Cambogia e Laos. «Dragon Capital Group colloca il Vietnam al terzo posto tra i mercati azionari asiatici per maggior rialzo durante il periodo recente. La crescita inaspettata è attribuita a politiche macroeconomiche positive adottate negli ultimi mesi dal governo.

Banconota da 500mila dong

 

 

 

 

 

 

 

Gli investitori hanno riposto la loro speranza nelle analisi positive degli analisti nazionali e stranieri. HSBC, nella propria relazione sulle economie asiatiche conferma che il prodotto interno lordo del Paese crescerà ancora al sei per cento per tutto il 2012. Allo stesso modo, un rapporto di Standard Chartered Bank evidenzia che dopo un anno di iperinflazione, i prezzi dei beni di consumo in Vietnam non subiscono più il vertiginoso aumento a cui l’economia del paese si era abituata. Le misure di stabilizzazione introdotte dal governo hanno continuato a produrre risultati positivi nel secondo trimestre 2012.

L’inflazione è scesa al 6,9% in giugno; il più basso indicedal dicembre 2009, e il tasso di cambio VND / USD è rimasto stabile negli ultimi 16 mesi. La Banca Centrale ha annunciato nuove riserve in valuta estera per 9 miliardi di dollari, per rafforzare la fiducia nel Dong, la moneta nazionale del Vietnam».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: