Francesco Giappichini

Il tempo passa anche in Vietnam – 2

In SOCIETA' on 6 ottobre 2012 at 00:10

Riportiamo a seguire un nuovo brano del reportage di Francesco Tortora, pubblicato su “L’Indro”, e dedicato all’invecchiamento della popolazione in Vietnam. «Si tratta, quindi, di aspetti chiari ed evidenti agli occidentali ma in Vietnam tutto questo è un insieme di temi sui quali riflettere attentamente: il Vietnam infatti, s’è sempre caratterizzato per un’età media bassa ed una grande presenza di giovani e giovanissimi anche nel mondo del lavoro.

Un attempato vietnamita

 

 

 

 

 

 

 

Oggigiorno sembra che anche in Vietnam tutto ciò non sia più come una volta. L’Agenzia Nazionale sull’Invecchiamento ha confermato che – in base a dati riferiti al 2011- la Nazione ha 8.1 milioni di persone con un’età superiore oppure pari a 60 anni e queste cifre potrebbero raddoppiare entro il 2019 secondo i dati derivanti da una ricerca condotta proprio sulle variazioni statistiche ed anagrafiche intervenute nella popolazione e che è stata realizzata l’anno scorso.

Tutti coloro che sono coinvolti in prima persona in quest’ambito, dai politici ai componenti del Governo fino agli assicuratori e ai direttori dei centri per accoglienza di anziani, vedono aumentare sempre di più il livello delle proprie preoccupazioni: è una assoluta novità sulla scena vietnamita e l’aumento della fetta di popolazione anziana significa allo stesso tempo un minor apporto alle casse dello Stato vietnamita, il che è un problema di non poco conto».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: