Francesco Giappichini

Pil, parla la Banca mondiale – 2

In ECONOMIA on 15 ottobre 2012 at 00:10

Prima di rimandare a un nuovo brano del reportage di Luca Pistone, segnaliamo che – sempre secondo la Banca mondiale – tra il 2014 e il 2016 il prodotto interno lordo del Vietnam dovrebbe aumentare in media del 7 per cento annuo, grazie al recupero dell’economia mondiale. «Inoltre, il mercato dei consumatori nelle città vietnamite si alimenta dell’appetito di una classe media in costante aumento, mentre i giovani acquistano sempre più prodotti elettronici e di lusso.

Il logo della Banca mondiale

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuttavia, in Vietnam la disparità di ricchezza tra zone urbane e rurali è notevolmente aumentata, provocando tensioni sociali. Inoltre, le dispute per la terra e i trasferimenti coatti di persone per l’installazione di industrie ha restituito migliaia di agricoltori alla povertà. La corruzione politica mette in discussione la legittimità del governante Partito Comunista, in un momento in cui il paese tenta di ridurre i suoi deficit commerciale e di bilancio. Oggi il segretario del partito dichiara apertamente che la corruzione potrebbe seppellire il sistema comunista in Vietnam.

L’inflazione è alta (del 20% alla fine del 2011) e i prezzi dei prodotti alimentari sono raddoppiati. Attualmente, il comitato centrale del partito sta discutendo a porte chiuse come affrontare la crisi globale. Messa da parte l’economia pianificata e riconciliatosi con gli Stati Uniti, Hanoi mantiene un canale privilegiato con Cuba».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: