Francesco Giappichini

Libri, classici della dissidenza

In CULTURA on 25 ottobre 2012 at 00:10

«Cinque pani e due pesci. Dalla sofferenza del carcere una gioiosa testimonianza di fede», pubblicato da San Paolo edizioni, é un classico della dissidenza cattolica. Datato 1997, é ancora attuale, tanto che anche settimane fa se ne é parlato in una trasmissione della Rai, dedicata alla Chiesa. In queste pagine il cardinale vietnamita Nguyen Van Thuan François-Xavier, deceduto nel 2002, racconta la propria esperienza prima come arcivescovo di Saigon,  e quindi come prigioniero di coscienza nelle carceri del regime.

La copertina del libro

 

 

 

 

 

 

 

 

Segue un brano tratto dalla presentazione del libro. «”Mi chiamo Francesco Nguyen Van Thuan e sono vietnamita; per 8 anni sono stato vescovo di Nhatrang, nel centro del Viêt Nam; poi Paolo VI mi ha promosso arcivescovo coadiutore di Saigon. Quando sono arrivati i comunisti a Saigon, mi hanno detto che la mia nomina era frutto di un complotto e, tre mesi dopo, mi hanno arrestato: era il giorno dell’Assunzione della Beata Vergine, 15 agosto 1975. Liberato dopo 13 anni, voglio condividere con voi le mie esperienze: come ho incontrato Gesù in ogni momento della mia esistenza quotidiana».

«L’autore», si legge sulle pagine web relative al suo libro, «è stato invitato da Giovanni Paolo II a parlare ai giovani in occasione dell’incontro mondiale a Parigi nell’agosto ’97. La sua vita è stata molto travagliata: arcivescovo di Saigon è stato incarcerato dal governo comunista per ben 13 anni».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: