Francesco Giappichini

Blair in Vietnam – 2

In POLITICA on 30 ottobre 2012 at 00:10

Riportiamo a seguire un nuovo brano del reportage (pubblicato su “Notizie radicali”) che Vo Van Ai, attivista del Partito radicale, ha dedicato alla prima visita dell’ex premier britannico, Tony Blair, nell’ex colonia francese. «Tony Blair ha consigliato ai futuri politici del Vietnam di “scoprire ciò che interessa e preoccupa la gente” e di “prestare attenzione prima alle persone e poi alla politica”. Se questi studenti seguiranno il suo consiglio, finiranno in carcere.

In Vietnam stretta sui blogger

 

 

 

 

 

 

 

Il 24 settembre scorso, i blogger Dieu Cay e Ta Phong Tan sono stati condannati rispettivamente a 12 e 10 anni di carcere, a cui faranno seguito 5 anni agli arresti domiciliari. Il loro “reato” è stato proprio quello di scrivere articoli su ciò che preoccupa la gente in Vietnam – mancanza di democrazia e violazioni croniche dei diritti umani. I blogger hanno pubblicato i loro articoli su Internet sperando, come ha detto Blair, che “la connettività e l’apertura” avrebbe aperto loro nuove opportunità. Purtroppo – citando ancora le profetiche parole di Blair – la conseguenza è stata solo quella di “intimorire chi ha una mente ottusa”.

La paranoia di Hanoi per tutto ciò che sfugge al controllo del Partito Comunista è risultata nell’arresto e l’incarcerazione di questi attivisti pacifici, nonostante le diffuse manifestazioni di indignazione internazionale, tra le quali figura un appello pubblico del Presidente Barack Obama per la loro liberazione».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: