Francesco Giappichini

La Toscana scommette su Hanoi

In ECONOMIA on 21 settembre 2012 at 13:18

La Toscana punta sul Vietnam. Rectius, sulle potenzialitá del mercato vietnamita, che non solo é tra i trenta piú dinamici, ma si stima possa crescere del settantuno per cento nei prossimi 6 anni. Cosí la Regione, dando seguito agli accordi stretti a febbraio, ha aperto a Firenze, nella sede di Toscana promozione, un desk: uno sportello destinato alle piccole e medie imprese toscane che desiderino promuovere prodotti nel Paese asiatico, o sviluppare in loco rapporti commerciali.

Il simbolo di Toscana promozione

 

 

 

 

 

Lo strumento, inaugurato il 17 settembre, rimarrá operativo per 3 mesi. Secondo il governatore Enrico Rossi, «lo sportello che inauguriamo, frutto anche dell’accordo firmato a febbraio dalla Regione Toscana con l’agenzia del governo vietnamita per la promozione e l’internazionalizzazione, e’ uno strumento in piu’ che mettiamo in campo per aiutare il made in Tuscany delle tante e piccole aziende toscane». Un articolo sulla vicenda, dal titolo

«Pmi: Toscana, aperto un desk per i rapporti con il Vietnam», é reperibile sul sito di Libero. Segue un brano. «E la Toscana non parte da zero. L’Italia e’ al quindicesimo posto per quanto riguarda l’interscambio con il Vietnam e la Toscana, tra le regioni d’Italia, e’ quarta, dietro Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con il 16 per cento del made in Italy destinato al Vietnam quando la media sull’export italiano e’ in genere attorno all’8 per cento». (Continua).

(Francesco Giappichini)

Lascia un commento