Francesco Giappichini

Eni a tutto Vietnam – 2

In ECONOMIA on 28 giugno 2012 at 00:10

Segue un altro brano dell’articolo sulla nuova missione di Eni, alla ricerca d’idrocarburi (specie gas naturale) in Vietnam, nel Golfo del Tonchino. Non prima peró d’aver ricordato come l’area, il Mar cinese meridionale, stia per diventare in una delle piú calde del pianeta, soprattutto per via della politica imperialista di Pechino. «L’attività esplorativa a breve termine prevede l’acquisizione di sismica e la perforazione di due pozzi esplorativi.

Il Golfo del Tonchino

 

 

 

 

 

 

 

Un primo passo quindi in un’area dall’alto potenziale di sviluppo: nel bacino Song Hong si stima sia presente il 10% delle risorse di idrocarburi del Vietnam, prevalentemente gas. Pur essendo poi vicinissima alle coste cinesi, l’area risponde unicamente alla legislazione vietnamita (i permessi sono situati per intero nelle acque territoriali di Hanoi) e dunque non ci sono rischi di diatribe internazionali sui diritti di estrazione. Senza considerare che il Vietnam è paese maturo dal punto di vista dell’industria petrolifera e si sta dotando di impianti di Lng (gas naturale liquefatto): un mercato in espansione anche su questo versante.

Non a caso il Cane a sei zampe è intenzionato a rafforzarsi nel Paese per farne uno dei capisaldi della sua presenza nel sud-est asiatico. Dove il “baricentro” è per ora rappresentato dall’Indonesia, uno dei bacini più promettenti in termini di idrocarburi del mercato oil&gas dell’estremo Oriente».

(Francesco Giappichini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: